Il WMS (Warehouse Management System) è un software che gestisce in modo efficiente le operazioni all'interno di un magazzino, inclusi stoccaggio, movimentazione e monitoraggio delle merci.

Mentre invece il TMS (Transportation Management System) è un' applicazione che ottimizza e gestisce le attività legate al trasporto, inclusi la pianificazione delle spedizioni, l'ottimizzazione del percorso e il monitoraggio delle consegne.

SkyMes li integra entrambi, gestisce autonomamente la logistica dei materiali in magazzino, dall’accettazione dei materiali in ingresso, alle spedizioni per il conto lavoro, fino all’evasione dell’ordine di vendita con la consegna dei prodotti finiti ai clienti. Tutto ciò consente di ridurre il tempo di attesa per i materiali e migliorare la gestione delle scorte, garantendo un utilizzo efficiente delle risorse e un'ottimizzazione dei costi.

Perché SkyMes WMS & TMS

  • Integrazione con il Processo Produttivo
    In SkyMes, la logistica non è solo una questione di movimentazione di materiali, ma è strettamente integrata con il processo produttivo. Questo significa che il sistema può coordinare la logistica con la produzione in tempo reale, ottimizzando il flusso di materiali in base ai requisiti di produzione attuali.
  • Gestione Just-In-Time (JIT)
    SkYMes consente un approccio JIT alla gestione delle scorte, riducendo il magazzino e minimizzando i costi associati al mantenimento di grandi quantità di materie prime o prodotti finiti.
  • Tracciabilità
    La gestione dei lotti all'interno di SkyMes permette una tracciabilità dettagliata dei lotti di materiale utilizzati in ogni fase del processo produttivo, dal ricevimento alla spedizione, migliorando la qualità e la conformità dei prodotti.
  • Riduzione degli Sprechi
    La gestione, in SkyMes, del movimento dei materiali riduce gli sprechi dovuti a scadenze, danneggiamenti o obsolescenza.
  • Cambiamenti di Produzione
    Con SkyMes è possibile modificare i piani di produzione, assicurando che i materiali necessari siano disponibili dove e quando servono.
  • Integrazione dei Dati
    La logistica all'interno di SkyMes è integrata con altre funzioni del sistema, come la pianificazione della produzione, il controllo di qualità e la manutenzione, questo assicura un'operatività più fluida e coordinata.
  • Efficienza Operativa
    La gestione della logistica in SkyMes migliora l'efficienza operativa complessiva, azzerando i tempi di attesa, i fermi macchina per mancanza di materiale e aumentando la velocità di throughput della produzione.
  • Supporto alle Decisioni
    La raccolta e l'analisi dei dati logistici all'interno di SkyMes forniscono informazioni preziose nella pianificazione e nell' adozione di decisioni strategiche.

Conclusioni

In SkyMes, la gestione della logistica garantisce che i materiali siano gestiti in modo efficiente e sincronizzato con i processi produttivi, migliorando così l'efficienza, la qualità e la reattività della produzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Migliora il tuo sistema di produzione con SkyMes, chiedi una demo.

Informativa

Noi e terze parti selezionate (come ad esempio Google, Facebook, LinkedIn, ecc.) utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come ad esempio per mostrati annunci personalizzati e non personalizzati più utili per te, come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.